IL MAINE COON
IL MAINE COON
Sono senza dubbio i gatti più imponenti e maestosi del panorama felino...
Tuttavia il loro carattere dolce ed affettuoso li rende la razza più adatta ai bambini per il grande affetto che donano a chi li circonda. Sono gatti equilibrati che ben si adattano in appartamento e a convivere con altri animali.
Come spesso accade, l’apparenza inganna e nonostante l’aspetto che incute un po’ di timore, il Maine Coon è un vero bonaccione ... docile, giocoso e mai aggressivo .
Anche la voce è particolare, ci si aspetterebbe che un gatto, che può arrivare normalmente a 12 Kg, abbia una voce possente, invece ricorda quella di un cucciolo. Se ne serve evidenziando con essa ogni suo movimento, soprattutto in presenza del padrone. Questo ne fa uno dei gatti più loquaci e socievoli in assoluto, infatti ama molto stare in compagnia ed essere parte della famiglia.
Il loro pelo medio-lungo e idrorepellente, noto inoltre per essere anallergico, non necessita di particolari cure o attenzioni. Basta spazzolarli una volta alla settimana per evitare le formazione di nodi. Normalmente non ha bisogno di essere lavato, ma in qual caso fosse necessario, a differenza degli altri felini e soprattutto alcuni esemplari, risultano attratti dall’ acqua. Non sarà quindi un problema “convincerli” al bagnetto.
Il Maine Coon essendo una razza naturale è particolarmente robusto, quindi non presenta particolari problemi di salute o difficoltà nell’alimentazione.
Potete trovare altre informazioni, cenni storici e caratteristiche nella pagina wikipedia: